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Lo scarico per 595
Per concentrarsi sul motore delle nostre 595 Abarth, occorre fare alcune considerazioni sul motore stesso di serie :
- 4 litri sovralimentato a 4 cilindri 4 tempi
- Turbina o IHI modello VL38 o Garret 1446
- Collettore di scarico originale in ghisa con condotti non ottimizzati in lunghezza
- Catalizzatore in uscita dal turbo
- Tubazione originale da 50 mm esterna e 47 mm interna
Durante la fase di accensione della benzina si creano delle notevoli pressioni e temperature nella camera di combustione, all’apertura della valvola di scarico si crea un’onda di pressione che impatta sulla girante della turbina che aumenta la sua velocità. Alla chiusura della valvola di scarico, si crea una contropressione con relativo colpo di ariete che impatta sulla turbina stessa.
La turbina pertanto non ha una modalità di rotazione costante, bensì ha dei continui transitori e delle onde di pressione che vanno ad agire sulle palette. Queste onde di pressione sono presenti logicamente anche in uscita dalla turbina. Vengono tuttavia in parte ammortizzate dal catalizzatore che tende a eliminare le creste e le valli delle pressioni e dallo scarico stesso che crea una strozzatura e relativa contropressione.
In linea teorica converrebbe non avere alcuna contropressione dopo la turbina per permetterle di girare al meglio. Nella pratica invece le cose sono più complesse. La contropressione creata dal catalizzatore e dallo scarico sono funzionali all’integrità della girante stessa. Le palette della turbina sono continuamente soggette a flessioni dovute alle pressioni e depressioni indicate prima. Ho diversi Clienti che hanno montato uno scarico libero e poi dopo qualche migliaia di km si sono ritrovati con la turbina rotta proprio a causa di questi fenomeni dinamici.
Pertanto se non si procede ad una profonda elaborazione del motore con cambiamento della turbina, eliminazione del catalizzatore, revisione della mappa, io sconsiglio di andare su un downpipe libero da 60 mm e scarico totale da 60 mm o anche maggiore. Maggiore sarà la dimensione della tubazione dello scarico e minore sarà la contropressione pertanto il motore avrà più cavalli ma le palette della turbina saranno più stressate con possibilità di rottura delle stesse.
Lo scarico originale ha un centrale con diametro 50 mm che passa sotto alla vettura ed una espansione finale che di standard può essere:
- Standard in ferro alluminizzato
- Record Monza – con valvola ad apertura meccanica o apertura pneumatica
- Akrapovic – con valvola pneumatica
Il Record Monza con valvola meccanica ha la valvola che si apre attorno a 3.000 giri e l’apertura è comandata da una molla che può danneggiarsi.
Il ricambio lo travate qui :
https://store.blackparts.it/molla-per-scarico-record-monza.html
Lo scarico Akrapovic è in lega di titanio e i suoi flussi sono stati ottimizzati in maniera da ridurre al minimo le contropressioni sopra ai 3.000 giri. Riesce pertanto a garantire un sound pieno e corposo e al tempo stesso un aumento di circa 3 cavalli al motore.
Mantenendo tutta lo scarico di serie e cambiando soltanto l’espansione finale, si possono avere 4 diverse tipologie di scarico :
- Omologato senza valvola o con DB Killer
- Omologato con valvola
- Libero
1 – omologato senza valvola o con DB Killer
Lo scarico con DB Killer è omologato laddove il DB Killer ( è una Y che congiunge 2 tubi) è chiuso, perde l’omologazione laddove si apre il DB Killer. Dal sound variabile in funzione dell’apertura che si fa sul setto del DB killer.
Esempio è il Track Day di Magneti Marelli
https://store.blackparts.it/scarico-magneti-marelli-2-uscite-track-day-per-500-595-abarth.html
2 – Omologato con valvola
Il migliore è sicuramente l’Akrapovic.
https://store.blackparts.it/akrapovic-595-abarth.html
Valido e interamente in acciao inox ‘ il Magneti Marelli Sinfonia
https://store.blackparts.it/sinfonia-magneti-marelli.html
3 – Scarico Libero
Il top degli scarichi liberi è il Bombardone a 2 o 4 uscite
https://store.blackparts.it/bombardone-2-0-per-500-595-abarth.html
https://store.blackparts.it/bombardone-4.html
Di seguito disegni dello scarico originale